Gli Alti Pascoli della Lessinia sono ufficialmente iscritti nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici. Mercoledì 9 settembre 2020 la Commissione dell’Osservatorio Nazionale del paesaggio rurale, che fa a capo al Ministero delle Politiche agricole e forestali, ha valutato positivamente la relazione espositiva del dossier curato dal team operativo di professionisti ed esperti dell’Associazione temporanea di scopo “Alti Pascoli della Lessinia”.
In serata alcuni dei protagonisti e dei sostenitori dell’iniziativa iniziata cinque anni fa si sono ritrovati al Baito Jegher di San Giorgio per festeggiare un risultato storico e prestigioso per tutto il territorio veronese. Particolarmente emozionato il coordinatore del progetto, Giuliano Menegazzi.
A finanziare il progetto Alti Pascoli della Lessinia, che ha messo insieme comuni sei veronesi, due trentini, uno di Vicenza, due società agricole e molti altri partner istituzionali è stato il GAL Baldo Lessinia. Ad illustrare la relazione finale, in rappresentanza di tutto il team di esperti che ha lavorato al dossier, è stato il dottore forestale Davide Pasut.
Elemento decisivo per il parere favorevole della Commissione è stato l’indice di integrità del paesaggio degli Alti Pascoli.